Partiti di buon’ora, direzione Trieste…uscita obbligatoria a Redipuglia per una visita al Sacrario.
Imponente e pieno di significato.
Tragico per le innumerevoli spoglie dei caduti che conserva.
Le parole di molti di noi: “inspiegabile per come la mente umana, anche ai giorni d’oggi, non abbia imparato nulla dalle guerre distruttive che ci sono state e continui ad imporre conflitti tra i popoli”.

Con un bel carico di sensazioni ed emozioni ci avviamo per Trieste arrivando sulla ‘costiera’ per ammirare dall’alto il golfo di Trieste, ed osservare dove i triestini prendono il sole …sul marciapiede 😂 😂 (Barcola)

Gli amici triestini, Elena e Paolo, hanno organizzato l’accoglienza con un ricco ‘sbecolin’: prosciutto in crosta, senape e cren!
Semplicemente F A N T A S T I C O!!!
I Pezo consegnano una targa del MotoClub agli amici di Trieste quale riconoscimento, visto che sono sempre così premurosi ed accoglienti nei nostri confronti.

Il meteo del pomeriggio non promette nulla di bello (ne sa ben qualcosa l’amico Stefano, che partito un po’ più tardi ha viaggiato per molti Km sotto la pioggia); il tour che era in programma viene posticipato alla mattina successiva.
Si decide di recarsi da Muggia, dove si alloggiava, a Trieste…via mare.
Riusciamo a salire sul piccolo traghetto senza prendere una goccia d’acqua del temporale (o neverin come lo chiamano i triestini) arrivato velocemente sul golfo di Trieste.
Certo che trovarsi nel mezzo di un mare grigio, cielo nero, onde che sbattevano forte sull’imbarcazione …era proprio indicato per noi, vecchi lupi di mare 😂.
Arriviamo a Trieste e ci accoglie …un sole splendente: bellissimo!
Ci dividiamo in due gruppi per visite in luoghi diversi della città (le foto raccontano i luoghi visitati).
Nel tour cittadino abbiamo incontrato Dimitri, un bel ‘personaggio’, che ben rappresenta le sue origini Croate.
Tra l’altro ha fatto un’affermazione importante sul vino, dicendoci che da loro si può bere il vino migliore d’Europa (lui dice anche del mondo 🤙): lo Ztlatina.
Ci ha inoltre accompagnato per la città raccontandoci come tenere correttamente il telefono in mano durante le chiamate, ed alcune parole tipiche, che bisogna assolutamente conoscere, una volta arrivati in Croazia.
Rientro in Hotel, sistemazione veloce, e poi via a raggiungere il luogo della cena.

Cena all’aperto, al fresco 🥶 e con un bel venticello 🌬, vista mare 🌊
Ci ha raggiunto anche Luca (titolare dell’officina Harley Davidson Lucky74) con signora.
Anche in questa occasione, per festeggiare l’amicizia il Prez consegna una targa del MotoClub a Luca.
Alcuni componenti di viaggio hanno già conosciuto Luca … ma chi non ha avuto modo di conoscerlo Vi assicuro che Luca, oltre che essere un ottimo meccanico, è anche una Grande Persona.
Rientro in Hotel a Muggia, non prima di una sosta notturna in Piazza dell’Unità (o piazza Bluetooth come mi piace chiamarla).

Trascorsa la serata di sabato, arrivano le 00,01 e si scatenano gli auguri alla Tella:
Buon Compleanno 🥳!!!
Happy Birthday 🥳!!!

Arriva la domenica …sarà una domenica po’ impegnativa, ma i biker non si spaventano!
Si parte!
Road Captain: Paolo Paolini
Subito tappa in Slovenia per rifornimento, a 40 cent in meno al litro rispetto l’Italia 😱.
Direzione Capodistria, per proseguire fino a Dragonia (confine con la Croazia), Saline di Sicciole, Portorose, Capodistria, Trieste.
Sosta classica per il pranzo, prima del rientro, in tipica osmiza triestina, sul Carso.
Qui abbiamo festeggiato, con candeline ‘personalizzate’, il compleanno della Tella al quale si è aggiunto anche “l’amico” Dimitri, che passava di lì per puro caso😉!

Un caro abbraccio, da Tutti noi, all’amico Gian che non ha potuto esser dei nostri, per un gravissimo lutto familiare.
Caro Gian, creeremo un’altra occasione per stare insieme: pensa in questo difficile momento alla Tua famiglia ed alla persona che hai vicino per il Tuo nuovo percorso di vita 🤗.

Durante il viaggio di rientro è inevitabile pensare che come sia impegnativo fare quasi 800 Km, per un week-end Trieste, ed è per questo che per l’anno 2024, in occasione del 5° anno di incontro con gli amici triestini, saranno ben 5 i giorni che trascorreremo tra Trieste e la Croazia.
Segnatevi già le date, non potete mancare 😎 : 26 – 30 giugno 2024
Seguiranno informazioni e programma nei prossimi mesi.

Voyager

Ascolta un po’ musica mentre ti guardi le foto…