Buongiorno Prez inizio questa intervista chiedendoti: quando è nato il moto club I PEZO ed in che circostanza?

I PEZO sono nati il 2 giugno del 2006 quando abbiamo partecipato al raduno europeo HOG in Val d’Aosta.
In quell’occasione, alcuni di noi vennero etichettati, dai frequentatori del Chapter di Verona, con il termine “i pezo” in quanto questi volevano rimarcare un’identità, diversa dalla loro, oltre che includere la lettera “Z” (per il nostro accento marcato, tipico del basso veronese😂).
Per un po’ siamo stati praticamente identificati come un sottogruppo del Verona Chapter😂.
Successivamente abbiamo pensato: perché non farsi una patch per ‘identificare’ e rimarcare il nostro sottogruppo?.
Non sapevamo ancora che da quel 2 giugno sarebbe poi iniziato il nostro percorso per diventare un vero motoclub.
Un percorso durato alcuni anni, che dapprima ci ha visto uscire dal Chapter di Verona e che poi ci ha portato a diventare, nel 2015, Motoclub I PEZO, affiliato al FMI.

Raccontami da quand’è che avete la vostra sede qui a Bovolone.

Questa sede ce l’abbiamo dal 2018. Precedentemente ci incontravamo settimanalmente, il giovedì, c/o il ‘Pepperone’ di San Giovanni Lupatoto; avevamo un tavolo riservato, sia d’estate che di inverno; ci siamo trovati in questo locale per più di 10 anni.
Successivamente, tramite contatti con l’amministrazione comunale di Bovolone ed in particolare con l’assessore dello sport di allora, siamo arrivati a conoscenza che c’erano dei locali comunali dismessi… direi quasi abbandonati; una stanza rettangolare senza alcun servizio.
Abbiamo fatto una nostra proposta all’amministrazione comunale, dicendo che avremmo affrontato, a spese del Motoclub, una ristrutturazione completa dei locali costruendo una cucina, servizi igienici, il riscaldamento, il condizionamento e messo a norma gli impianti esistenti. In cambio abbiamo chiesto che ci venisse dato, in comodato d’uso gratuito, il locale per un lungo periodo di tempo.
Proposta accettata, per cui assieme ad altri amici abbiamo iniziato un lungo lavoro di ristrutturazione durato circa un anno!
Un sogno che si è realizzato: avevamo la nostra Club House, dove poterci incontrare e fare anche delle piccole feste.

Che obbiettivi vi siete posti creando un Motoclub

Inizialmente il Motoclub creava occasioni per girare in moto, viaggiare per conoscere luoghi, anche un po’ lontani da casa nostra. Abbiamo inoltre organizzato qualche festa e la larga partecipazione ha fatto si che alla fine riuscivamo a ‘racimolare’ qualche soldino (oltre le spese). Ed ecco che lì è scattata la molla, condivisa da tutti, che questi soldi potevano essere di aiuto a qualcuno od a qualche associazione locale.
Vedi, questo è uno dei nostri obiettivi: la solidarietà
Tutti i ragazzi si prestano a dare la propria energia, il proprio aiuto, il proprio contributo quando si organizzano degli eventi. E’ qui che emerge anche la forza del gruppo!
E poi sapere che qualcuno, meno fortunato di noi, possa ricevere un aiuto… ci riempie il cuore di gioia.

Raccontaci come è stato l’anno appena trascorso, il 2022.

E’ stato un anno bellissimo perché siamo riusciti a fare tante belle iniziative ed anche parecchia beneficenza. Penso, ma sono quasi certo, che la nostra Associazione sia quella che ha donato più soldi alla comunità di Bovolone per l’anno 2022.
E’ stato sicuramente impegnativo, ma non è stato faticoso perché ci siamo sempre attivati con gioia e con divertimento. Il Motoclub I PEZO ha lavorato bene e quando c’è partecipazione, inevitabilmente si rafforza anche il gruppo.
Anche le persone che sono iscritte in quest’ultimo anno ci hanno dato una grossa mano in tutte le iniziative che abbiamo fatto e sono convinto che anche loro abbiano fatto propri, gli obbiettivi del Motoclub.
Devo poi ricordare un episodio triste e molto difficile per me, che è accaduto nell’anno 2022: un caro amico, un fratello, che dallo scorso anno ci guarda da lassù…
Ciao Lorenz!

Qualche anticipazione per l’anno in corso?

Diciamo che i viaggi più importanti, gli storici, li proporremo anche quest’anno: Albinia, il Faaker, la Sardegna …inoltre ci saranno alcuni incontri con gli amici più cari di altri motoclub che ci sono vicini, come i Cani Sciolti, gli Urbe i Kankari .
Creare occasioni per stare assieme e far si che anche il viaggio sia un’occasione da vivere. Diciamo che il nostro Motoclub, più che frequentare moto raduni, organizza viaggi in luoghi storici e culturali. Il viaggio deve essere secondo me, un …arricchimento, a volte anche il tragitto stesso, le ore di viaggio sono, come dire, un momento dove ti senti libero, dove il panorama ti dà delle emozioni particolari.
E’ bello partire, è bello viaggiare, è bello arrivare per poi divertirsi e socializzare.

Cosa vuol dire essere tesserati al Motoclub I PEZO?

Avere passione per le moto, vivere in Gruppo, condividere gli stessi obiettivi, il piacere di stare assieme e creare momenti conviviali, e poi …pensare che la nostra SOLIDARIETA’, tramite eventi e feste, contribuisca a far arrivare qualcosa di tangibile altre persone, o realizzare progetti di altre Associazioni, è veramente gratificante.
Ecco questo vorrei comunicare questo a chi si appresta o sta pensando di entrare nel nostro Motoclub.

Vorrei concludere questa intervista con un Tuo messaggio…dai raccontaci qualcosa!

Ho già detto molto con le risposte alle tue domande, però una cosa che forse non si potrà recepire da questa mia intervista è l’emozione che provo ogni qualvolta mi trovo a parlare davanti al mio Gruppo o in occasioni pubbliche. Chi mi conosce lo sa “… son fatto così” (n.d.r vi assicuro che ho sentito anch’io, più volte, la voce vibrante del Prez).
E’ un sogno che avevo nel cassetto e sono riuscito a costruirlo e portarlo avanti, con l’aiuto delle persone che mi sono state vicine, e farlo diventare così come oggi è il Motoclub I PEZO.
Quando si parla di motoclub si pensa spesso che le persone siano un po’ “particolari” dove il giubbotto in pelle può dare con l’impressione di spavalderia, persone dure e cattive……
Nel nostro Motoclub indossiamo il giubbotto di pelle e cerchiamo di essere sempre rispettosi, delle regole, delle persone e vogliamo che il buonsenso ci appartenga sempre; all’interno del vasto mondo dei motoclub cerchiamo di avere la capacità di coabitare, con scambi di amicizia, magari seduti ad un tavolo per una birra bevuta in compagnia.

Ti ringrazio Prez per il tempo che mi hai dedicato.
Queste Tue parole permetteranno sicuramente di farti conoscere meglio (per chi non ti conosce), far conoscere il Motoclub I PEZO e quello che vuol dire essere “I PEZO”.

Voyager